Sui profili delle beauty influencer più seguite stanno spopolando i post che decretano il ritorno in grande spolvero della French manicure. Rielaborata in vista della stagione estiva nei toni più vivaci, dal giallo, al verde, in versione tenue o più accesa. La base è sempre minimal, con smalto trasparente, o al massimo neutro, mentre viene colorata solo l’estremità in crescita dell’unghia, insieme, o in alternativa, alla lunetta.
Come abbiamo visto nei post di Camila Coelho, che ha optato per la versione degradé e Kylie Jenner che ha scelto una base color guscio d’uovo e usato tutti i colori dell’iride per colorare una sottilissima parte dell’estremità.
La seguitissima manicurist Betina Goldstein propone la versione dorata, applicando sulla punta piccoli frammenti di foglia d’oro quando lo smalto base è ancora fresco e ricoprendo con un lucidante trasparente. Ma lo stesso effetto si può ottenere anche con uno smalto oro o glitterato.
Come realizzare la nuova French manicure a casa
Pastel French manicure
La base deve essere neutra, nei toni dal nude al rosa o lattiginosa, sia scegliendo uno smalto classico o un semipermanente.
Una volta asciutto, si stende lo smalto del colore che si preferisce sulla parte bianca dell’unghia seguendo la forma di un archetto e per fissare, si passa una mano di top coat trasparente.
Pastel French reverse
Prima di stendere lo smalto è necessario nascondere il più possibile la cuticola, spingendola delicatamente verso l’attaccatura dell’unghia. Il resto del procedimento rimane lo stesso della French manicure, ma si stende lo smalto anche nella lunetta della matrice dell’unghia. Si può scegliere di coprire soltanto la parte bianca, oppure, per renderla più evidente, si può allargare la superficie di stesura del colore.
Pastel French dégradé
Anche in questo caso la base è lo smalto nude, ma il procedimento poi cambia rispetto ai precedenti. Si imbeve leggermente una spugnetta nel colore e si parte tingendo l’estremità dell’unghia, alleggerendo e sfumando mano a mano che ci si avvicina alla matrice. Nel caso si desideri un effetto più marcato e un colore più deciso, si può ripetere l’operazione. L’effetto arcobaleno è decisamente la tendenza manicure del momento, ma chi non si sentisse pronto a osare così tanto può optare per la stessa tecnica in gradazione, ma con colori neutri. Adatta anche alle spose che vogliono una variazione sul tema della French classica.